C’è poco da commentare, la scelta ricade fra due materiali davvero performanti, uno più resistente allo strofinamento, l’altro all’acqua.
PAVIMENTO IN LAMINATO O PVC (LVT)?
La differenza più sostanziale risiede nella tecnica di montaggio. Quando vengono incollati, hanno caratteristiche molto simili sotto ogni punto di vista, fatta eccezione per due caratteristiche:
- Resistenza all’usura – meglio il laminato
- Resistenza all’acqua – meglio il PVC o LTV
La storia cambia quando si effettua una posa detta flottante. Questa tecnica garantisce una superficie più isolata, sia termicamente che sonoro.
Infatti, l’aggiunta di un materiale isolante posta sotto le doghe, di vari spessori e materiali, rende queste superfici diverse.
Il pavimento in laminato, essendo un materiale fibroso, assorbe maggiormente i rumori ed offre un migliore isolamento termico
Quindi, in ambienti freddi e dove ci sono sbalzi di temperatura, è da preferire un pavimento in laminato.
Di seguito un elenco parziale della nostra selezione di pavimenti laminati. Se preferisci avere un consulto specialistico senza impegno, contattaci.
-
Laminati Tipo A e B
-
Laminati vari tipi
36,00€ – 44,00€ Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto -
Laminato 3 strips
-
Laminato a spina
In bagni e cucine è da preferire un pavimento in pvc.
Comunque anche all’interno dei pavimenti in PVC-LVT ci sono da fare alcune distinzioni, dovute ai materiali utilizzati per formare il pavimento. Due delle differenze maggiori sono date dalla tipologia di plastificanti utilizzati e dal tipo di supporto, che può essere morbido o rigido.